Chi siamo
La nostra etica è Precisione. Rapidità. Qualità.
Lavorazione lamiera, taglio laser, piegatura, saldatura
La nostra identità
Siamo un’azienda presente sul mercato da oltre 30 anni, operiamo nel campo della lavorazione della lamiera per i settori più vari, fornendo parti e sottogruppi per automotive, veicolo industriale, macchine agricole, macchine di processo, e impianti di movimentazione merci e/o persone.
Da sempre seguiamo con flessibilità e attenzione le mutate e mutanti esigenze del mercato in cui operiamo, dotati di una struttura completa che copre tutti gli aspetti del ciclo di produzione del prodotto, operando in uno stabile di proprietà da oltre 2.000 mq.
La forte determinazione di tutto lo staff aziendale, l’organizzazione, la correttezza e le elevate potenzialità strettamente legate all’ambito giovane e attivo, conferiscono alla New-Coba una continua fase di crescita necessaria a mantenere la competitività sul mercato aumentando le qualità dei prodotti.
Dotati di macchine tecnologicamente all'avanguardia e di un consolidato know-how possiamo fornire un servizio di qualità ai nostri clienti basato su concetti per noi fondamentali:
-
Innovazione Tecnologica, utilizzando i nuovi strumenti e macchinari che la Tecnologia sviluppa e mette a disposizione.
-
Formazione del personale, perché le aziende sono fatte da Uomini e le conoscenze, l’esperienza, il know how e le capacità personali producono valore.
-
Produrre in modo Industrializzato e Competitivo le serie di prodotti “Speciali”, di prodotti fuori standard, di prodotti prototipali.
-
Inseguire e Captare le esigenze di un mercato dove non sono presenti i “grandi numeri”, ma la rapidità e competitività di queste produzioni va applicata anche a quelli che sono i “piccoli numeri”, senza venir meno alle caratteristiche di qualità necessarie.
Qualità e Certificazioni
Siamo in possesso da 10 anni del sistema di gestione per la qualità KIWA CERMET ITALIA, risultato ottenuto grazie alla partecipazione attiva da parte di tutta l’azienda.
Il sistema integrato di Ambiente e Qualità aziendale è conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001/2015. La nostra filosofia di continuo miglioramento del parco tecnologico, formazione del personale e costruzione di nuovo know how ci ha sempre permesso di rinnovare la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 con il massimo dei voti in ogni ambito di gestione e produzione aziendale.
Abbiamo ottenuto la Certificazione EN UNI ISO 14001/2015 in aggiunta alla precedente al fine di offrire ai nostri clienti un servizio maggiore all’insegna di continui miglioramenti, anche sotto l’aspetto dei sistemi di gestione Ambientale. Siamo in grado di offrire un sistema di tracciabilità dei prodotti lungo tutto il flusso produttivo grazie a un sistema gestionale informatico per il controllo e la gestione di ogni Step, dal ricevimento delle richieste all’evasione finale dei lotti prodotti.
Utilizziamo, in aggiunta, un sistema di sicurezza per l’integrità e la protezione di tutti i dati aziendali.
processo Ordini
Da sempre la gestione avviene tramite un sistema gestionale informatico tecnologicamente avanzato e all’avanguardia. Siamo in grado di pianificare e sviluppare tutti i processi necessari alla realizzazione del prodotto e individuando le necessità specifiche di ogni cliente, siamo in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, anche per i piccoli lotti e lotti prototipali.
I requisititi dei processi di determinazione delle specifiche del prodotto garantiscono al cliente un servizio altamente appropriato, ad hoc per il proprio progetto.
Tutte le lavorazioni sono realizzate a partire da un progetto fornito dal cliente, sempre in stretta osservanza delle norme di sicurezza e in base alle norme dettate dal regime di qualità certificato. Per ogni esigenza l’ufficio tecnico e di Sviluppo è a disposizione per proporre soluzioni e sviluppare idee.
La nostra struttura aziendale, articolata e dinamica, permette la gestione efficiente e competitiva di tutti i passaggi del processo di produzione anche per piccoli lotti di prodotti o prototipi.
La New-Coba possiede all’interno un proprio magazzino con Stock di differenti tipologie di materiali al fine di garantire ai suoi clienti consegne sempre rapide e precise, abbattendo i tempi di attesa.
ufficio Tecnico
Il nostro ufficio tecnico di Sviluppo CAD 3D si dedica all’ottimizzazione del processo di produzione potendo intervenire per soddisfare tutte le esigenze del cliente, rimanendo disposizione per ogni richiesta.
È provvisto di 3 postazioni CAD, 2 postazioni CAM e di tutto il software 2D e 3D necessario alla gestione del taglio laser e delle altre lavorazioni, strumenti che consentono di visualizzare il pezzo nelle varie fasi di realizzazione.
Conoscenze e know how unite a un processo dinamico e di ricerca, offrono al cliente la flessibilità nella realizzazione anche dei particolari più piccoli, più articolati e più complessi.
area Logistica
A partire dalla disponibilità immediata di Stock di materie prime, garantite dall’implementazione di un magazzino automatico, fino alla consegna al cliente, gestendo vettori espressi, puntiamo a offrire un servizio che abbatte le tempistiche nelle fasi di movimentazione.
Grazie all’organizzazione dinamica e strutturata di tutti i passaggi interni alla nostra struttura aziendale garantiamo il rispetto imperativo delle tempistiche di consegna concordate, attenti alle esigenze di ogni cliente anche nella gestione di piccoli lotti o prototipi.
Per raggiungere quest’obiettivo la New-Coba offre un servizio composto di diversi vettori esterni a livello sia nazionale sia internazionale, scelti in funzione al tipo di trasporto e alle richieste specifiche, al fine di garantire la consegna in tempi contenuti e costi competitivi.
un po' di ... Storia
-
2021
New Coba espande il suo parco macchine introducendo una Pannellatrice semiautomatica. Questa permette di realizzare una nuova gamma di pezzi con rapidità e flessibilità, superando alcuni limiti delle tecnologie di produzione tradizionali.
Dai telai delle porte a vasche dagli alti lembi di piega è possibile creare componenti destinati a diverse applicazioni nei più disparati settori industriali. -
2019
In un panorama competitivo, la New Coba investe in Innovazione e in Qualità: viene introdotta una nuova Pressopiegatrice robotizzata automatica che è in grado di completare pacchetti di produzione di particolari diversi tra loro, attrezzandosi autonomamente.
Inoltre, per rispondere alle esigenze qualitative dei clienti, è stata installata una macchina levigatrice e satinatrice automatica in grado di rifinire i particolari post-taglio. -
2018
Con la Certificazione EN 1090-1:2009 + AI:2011, si è ottenuto il riconoscimento per le Classi di esecuzione:
- EXC3 per la carpenteria metallica
- EXC4 per il taglio laser conto terzi
nell'area di Produzione di strutture in acciaio secondo EN 1090-2.
Inoltre nell'anno successivo la New-Coba entrerà nelle nuove sfide della tecnologia di produzione additiva tramite Stampa 3D: sarà un anno denso di Innovazioni e Sperimentazioni nel campo dell'Addictive Manufacturing. -
2017
La New-Coba si presenta sul mercato con tre obiettivi Qualitativi e Produttivi; durante l'anno in corso si sono ottenute le seguenti certificazioni:
- UNI EN ISO 14001:2004
- Aggiornamento UNI EN ISO 9001:2015
Inoltre entro la fine dell'anno sarà completato il procedimento per ottenere la Certificazione:
- UNI EN ISO 1090 -
2016
Viene acquistata e messa in funzione la seconda macchina di Taglio Laser con tecnologia a Diodi Fibra. Questa viene inoltre affiancata a un Magazzino Automatico dedicato, in grado di operare in completa autonomia. Infine viene aggiornata la tecnologia di Saldatura a Proiezione ad Inverter, ampliando i campi di operabilità dell’azienda.
-
2007
Viene introdotta una nuova Pressa Piegatrice Robotizzata. Non ancora una tecnologia diffusa, fa parte del piano di gestione già in atto: seguire il continuo aggiornamento tecnologico dei processi produttivi. Nello stesso anno viene anche introdotto il Taglio Laser a CO2.
-
2005
Dopo l'introduzione della saldatura robotizzata con l’acquisto di Robot Antropomorfi di saldatura, le capacità e le competenze vengono premiate non solamente dai successi produttivi ma anche dall'ottenimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2008.
-
2000
Cambiano gli scenari del mercato; la famiglia decide di staccarsi dalla ormai troppo grande azienda, rappresentata dal gruppo e appesantita dalla struttura burocratica, e rimette al centro la capacità del singolo individuo. Acquista un immobile ad Airasca, attuale sede dell'azienda, e prosegue con l’intento di realizzare un polo produttivo giovane, dinamico che si appronta ad effettuare un passaggio generazionale, attento nel mantenere in primo piano le competenze manuali degli uomini e proiettandosi verso gli investimenti innovativi che la globalizzazione impone.
-
1992
L’azienda, per affrontare meglio le sfide del mercato, decide di entrare a far parte di un gruppo, che complessivamente conta oltre 200 dipendenti, leader nella costruzione di cabine complete per macchine agricole/movimento terra.
-
1983
Andrea Faragi, il papà degli attuali titolari, fonda la Coba snc, azienda familiare specializzata in revisione, battitura e saldatura lamierati.